I laboratori

LA RICERCA IN DERMOCOSMETICA

L'attività di ricerca è parte integrante della filosofia dei Laboratoires Klorane. Riguardo ai prodotti dermocosmetici, la ricerca Klorane ha sempre compiuto verifiche in conformità con le normative e nel rispetto dell'etica propria dei Laboratoires Pierre Fabre. Tali verifiche mirano a soddisfare il bisogno di sicurezza del consumatore e confermano le rivendicazioni di efficacia. La ricerca può essere suddivisa nel modo seguente:


La ricerca sui principi attivi vegetali:


La ricerca di un nuovo principio attivo vegetale è compito del servizio di Fitochimica, in collaborazione con il Centro di Ricerca di Sostanze Naturali (CRSN) del gruppo Pierre Fabre. Questa collaborazione permette una ricerca completa sulle piante studiate. Il servizio di Fitochimica appartiene a una struttura chiamata Polo Phytofilière®. I Laboratoires Klorane sono così in grado di selezionare la pianta più adatta all'attività auspicata.


Test sui prodotti:


Per controllare i prodotti Klorane si effettuano vari tipi di test.

  • Verifica dell'innocuità

I Laboratoires Klorane applicano il principio fondamentale dell'industria farmaceutica: “Primum non nocere”, “per prima cosa, non nuocere”. Proprio per rispettare questa regola d'oro, nessun test può essere fatto senza l'avallo del tossicologo. Quest'ultimo verifica l'innocuità del prodotto, cioè che non sia nocivo. Dopo aver studiato i documenti trasmessi dall'unità sicurezza prodotti, il tossicologo rilascia il visto che attesta l'innocuità del prodotto. A questo punto gli altri test possono cominciare.

  • Test sugli animali

I prodotti KLORANE  non sono testati sugli animali

  • Analisi sensoriale

In questo laboratorio, un gruppo di 70 persone, che hanno seguito una preparazione specifica,  misurano le sensazioni percepite durante l'applicazione dei prodotti. Quest'analisi è effettuata in “cieco” ed in modo comparativo con un prodotto di riferimento. Le caratteristiche standard, come la facilità di applicazione, la luminosità, l'elasticità e la morbidezza della pelle vengono elaborate statisticamente. Questi elementi forniscono un profilo obiettivo del prodotto testato e guidano il lavoro del formulatore verso il prodotto ideale.

  • Test d'uso

Si tratta di test in condizioni reali d'uso, condotti su campioni di popolazione che utilizzano il tipo di prodotto da testare. Per questo tipo di test si distribuisce il prodotto da fare valutare ad un gruppo composto da 70 a 100 persone non preparate in modo specifico, in condizioni d'uso reali. La loro valutazione permette di sapere se il prodotto è piacevole da applicare e che efficacia gli attribuiscono. Questa fase può portare alla riformulazione del prodotto.

  • Tollerabilità sull'uomo

Inizialmente si esegue un test sulla cute sana, poi, a seconda del tipo di prodotto e delle indicazioni, su cute specifica es. allergica, irritata ecc), in una applicazione unica o ripetuta, con metodologie specifiche. Tali metodologie variano a seconda del tipo di prodotto, del tipo di cute (quella dei neonati richiede pre-requisiti particolarmente rigorosi) e della sede di applicazione.

  • Biometrologia

Valuta l'efficacia dei prodotti misurando in modo obiettivo parametri ben precisi: elasticità del capello, tasso d'idratazione della cute… Tali studi sono compiuti in collaborazione con l'Hôtel Dieu Saint-Jacques di Tolosa (Francia), centro di ricerca sulla pelle.

  • Fotobiologia

I prodotti solari rappresentano un'attività molto impegnativa: valutazione degli indici per assicurare una fotoprotezione soddisfacente anti UVA e UVB, resistenza all'acqua, valutazione cosmetica, studi clinici per valutare la loro efficacia in condizioni estreme (mare, alta montagna, zone tropicali…) e nella prevenzione di alcune patologie indotte dal sole.

  • Test di efficacia

Il protocollo di questi studi è stilato dalla ricerca clinica in collaborazione con medici e consulenti specializzati. Tali studi clinici sono condotti per ottenere le prove dell'efficacia sulla popolazione a cui il prodotto è diretto. Questo genere di studio è condotto in particolare per i prodotti contro la caduta dei capelli.
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